Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Iniziative parkinsoniane imolesiNome: Iniziative Parkinsoniane Imolesi
Sede: Imola Via Lippi 2/c

CONTATTI
Paolo Badiali Presidente
Email parkinsonimola@libero.it
Sito internet. www.parkinsonimola.it
Cell. 328 1423313

L'Associazione di volontariato "Iniziative Parkinsoniane Imolesi" si occupa dal 2008 dell'assistenza ai malati di Parkinson residenti nel comprensorio imolese e Comuni limitrofi.
L'attività proposta coinvolge circa 100 pazienti che usufruiscono gratuitamente, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, dei servizi che sono stati inseriti in un progetto riabilitativo multidisciplinare che comprende sedute collettive di fisioterapia, logopedia e supporto psicologico svolte da un team di 9 operatori laureati coordinati dal Consiglio Direttivo.
Nel corso degli ultimi anni per evitare interruzioni che risultano particolarmente dannose per i malati di Parkinson, sono stati inseriti il Nordic Walking, la ginnastica riabilitativa in acqua presso le terme di Riolo Terme, l'attività fisica adattata nei mesi estivi presso il Parco delle acque minerali di Imola ed attività motoria di gruppo, con l'assistenza di un fisioterapista, presso il parco del laghetto di Castel San Pietro Terme. Dal settembre 2016 inoltre è in sperimentazione una nuova disciplina la "terapia occupazionale " che insegna ai pazienti le tecniche per meglio muoversi nella casa e che propone accorgimenti utili a sopperire alle difficoltà che la malattia di Parkinson genera nelle normali azioni quotidiane quali per esempio la vestizione, l'igiene personale, le faccende domestiche, la scrittura.
Per attenuare gli effetti della depressione, che generalmente accompagna la malattia, dal gennaio 2015, ogni mercoledì pomeriggio presso la sede viene svolta attività ludica (giochi, musica e teatro) che, in modo ironico, è stata ribattezzata "i pomeriggi al Central Park".
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl