Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Indirizzo: Via Stanzano, 3117 Castel San Pietro Terme
Presidente: Michele Giannuli
Email: tenda.abramo@libero.it
Sito internet: www.tendadiabraham.it

Telefono: 0516940927
Referente operativo: Dall'Orso Giulio 328 2277197

Chi siamo:

L'associazione è stata costituita il 25 aprile del 2000 per iniziativa di un gruppo di famiglie, già impegnate nell'accoglienza di bambini, con lo scopo di dare vita ad una comunità familiare e di gestirne l'attività di accoglienza di minori e famiglie in difficoltà La comunità si è stabilita in una casa sulle colline di Castel San Pietro, in località Liano, dove sono stati ricavati 4 appartamenti per le famiglie affidatarie, 2 appartamenti per l'ospitalità di singoli o nuclei familiari con bambini in temporanea difficoltà e, infine, alcuni spazi comuni. L'associazione è iscritta nel registro regionale del volontariato, all'albo comunale delle associazioni di volontariato ed è una ONLUS. Opera in stretta collaborazione con i Servizi sociali territoriali ed in rete con le altre associazioni affini del territorio.

La missione
"La Tenda di Abraham" è una comunità di famiglie che condividono la vita, sostenendosi reciprocamente e aprendo la loro casa a chi si trova in difficoltà.
Scopo dell'associazione è la tutela e la promozione umana di alcune delle categorie di persone più deboli, tra cui in particolare i bambini e i giovani in situazione di disagio o di bisogno, realizzata attraverso l'accoglienza in famiglia.
L'associazione promuove una cultura della solidarietà e del servizio che abbia al centro la famiglia e le risorse che quest'ultima può mettere a disposizione per fare emergere e crescere le potenzialità di chi viene accolto e che consenta alle persone in difficoltà di sentirsi accettate e valorizzate.

Per il conseguimento degli scopi associativi realizziamo le seguenti attività:
• accogliere minori in situazione di bisogno sia a tempo determinato che indeterminato, in particolare attraverso lo strumento dell'affido familiare, in ambiti "familiari" tali da essere il più possibile educativi e rassicuranti per quanti vengono accolti;
• ospitare temporaneamente adulti in situazioni di bisogno, con particolare attenzione alle donne che si trovano in difficoltà con i loro figli sia con problematiche relative alla funzione genitoriale, che con problematiche di tipo economico, lavorativo, abitativo o di altra natura;
• diffondere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà coinvolgendo direttamente la realtà locale, la comunità civile e quella ecclesiale nel farsi carico delle situazioni di emarginazione.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl