Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Nati Per Leggere (NPL)
Le biblioteche di Castel San Pietro Terme aderiscono al progetto Nati Per Leggere (NPL).

Nati Per Leggere è un programma di ambito nazionale, nato nel novembre 1999, teso a promuovere la lettura per i bambini in età prescolare (fino ai 6 anni), sviluppato dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).
A livello locale è sostenuto da biblioteche, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Leggere ai bambini nei loro primi anni di vita è basilare per favorire il loro sviluppo cognitivo e intellettivo, nonché quello linguistico, emotivo e relazionale. Gli stessi genitori, dedicandosi all'attività continuativa di lettura, oltre a influenzare attivamente questo processo imparano a conoscere meglio i propri figli, le loro emozioni e le loro reazioni, contribuendo alla formazione dei lettori del futuro.

Nel corso degli anni è fiorita un'ampia comunità di volontari NPL pronta a dedicare una parte del proprio tempo libero alle letture, supportando in questo modo i bibliotecari, gli educatori e i professionisti della salute nella diffusione di questa importante pratica, relazionandosi nel contempo con i genitori per sensibilizzarli e motivarli nell'esercitarla con i propri bambini.

Presso le biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande operano alcuni di questi volontari, pronti a ricevere piccoli e grandi per leggere insieme a loro fiabe, storie e racconti fantastici.


- Per vedere gli appuntamenti NPL nelle nostre biblioteche vai alla pagina Le iniziative per bambini e ragazzi.
- Per saperne di più su NPL visita il sito ufficiale del progetto.
- Per diventare lettore volontario NPL guarda il volantino del corso organizzato dalle Biblioteche del Distretto Culturale Imolese (termine preiscrizioni 21 febbraio 2019)


Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl